27 settembre 2017

“Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”

1. In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, che, come ogni anno, si celebra il 27 settembre, la Chiesa si unisce alla società civile nell’avvicinarsi a questo fenomeno, convinta che ogni attività genuinamente umana debba trovare posto nel cuore dei discepoli di Cristo.1

Per la prima volta, questo messaggio è pubblicato dal nuovo Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, come parte della propria missione.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 “Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”. Opportunamente, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha fatto propria questa decisione scegliendo come titolo per la Giornata del 2017 “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.

2. Quando parliamo di turismo, ci riferiamo a un fenomeno di grande importanza, sia per il numero di persone che in esso sono coinvolte (viaggiatori e lavoratori), sia per i numerosi benefici che può offrire (tanto economici quanto culturali e sociali), ma anche per i rischi e i pericoli che in tanti ambiti esso può rappresentare. 

Scarica e leggi il messaggio GMT