CTA Mantova: Turismo Sociale per le Festività Natalizie

CTA Mantova: Turismo Sociale per le Festività Natalizie

Al via le festività natalizie nelle Acli che, grazie all’organizzazione del proprio Centro Turistico, lo scorso 8/9 dicembre, hanno organizzato una gita sul Trenino Rosso del Bernina, conclusasi con la visita ai Mercatini di Natale di Livigno.

Una breve uscita che ha visto la partecipazione dei dirigenti Acli e soci CTA di Mantova, cui si è aggiunto un piccolo gruppo di persone provenienti da Brescia e Bergamo.

Il percorso del Bernina Express attraversa territori alpini ricchi di richiami culturali.

Un modo per conoscere nuovi luoghi e la storia che li caratterizza, ma anche, e sopratutto, per vivere momenti di socializzazione e di relazione con gli altri. Una pausa dalla vita quotidiana, sempre più frenetica, per condividere insieme un’esperienza comune.

La linea del Trenino Rosso fu realizzata grazie all’intuizione di alcuni ingegneri: mettere al servizio delle popolazioni delle tre valli attraversate, una ferrovia che collegasse i centri pricipali  delle zone alpine e svilupparne, così, il settore turistico.

La gita ha voluto incentivare l’incontro con l’altro e il fiorire di nuovi legami.

Nel 1913 la ferrovia entrò ufficialmente in funzione anche nei mesi invernali su tutta la linea, anche quando i punti più alti della tratta sono ricoperti da parecchi metri di neve.

Un’uscita conclusasi con la voglia di ritrovarsi a breve per rivivere tutti insieme nuove esperienze: appuntamento alla prossima iniziativa.

Gazzetta di Mantova (Tutti i diritti riservati)