CTA Ravenna: Al via il corso "Diventare Cittadini Attivi nel Volontariato"

CTA Ravenna: Al via il corso "Diventare Cittadini Attivi nel Volontariato"

Rendere i giovani e gli adulti protagonisti del rafforzamento della cultura della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni.

E’ questo l’obbiettivo che si sono posti l’Associazione Volontari Aclisti e il CTA di Ravenna, con il Corso per Volontari, rivolto a studenti delle superiori, universitari ed adulti.

Per meglio preparare i corsisti alle attività di volontariato, le Associazioni organizzeranno incontri gratuiti in date ed orari da concordare.

Durante le cinque lezioni, con cadenza settimanale, dal 04 al 31 Ottobre 2018, saranno approfonditi i “Valori del Volontariato”. L’obiettivo del progetto è avvalorato anche dall’art. 19 del Codice del Terzo Settore, in cui viene sottolineata l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni e delle scuole nel ruolo di promotori del Volontariato.

Per partecipare al corso, dovrà essere compilato il modulo di iscrizione e versata una quota di partecipazione, comprendente sia la copertura assicurativa prevista per legge che le spese organizzative e logistiche del corso.

Con questa proposta le Associazioni “intendono svolgere una funzione educativa e formativa, in collaborazione con gli Enti Locali del Distretto Ravenna-Russi-Cervia, l’Associazione “Per gli Altri”, le Scuole/Università, le Parrocchie ed i Circoli, per sviluppare la cultura della gratuità, della solidarietà e della responsabilità, nel rispetto delle persone e delle diversità“.

Sia il corso che gli incontri gratuiti si svolgeranno, a Ravenna, presso la Sala Conferenze del Planetario e Palazzo Rasponi.

Iscrizioni entro il 04 Ottobre 2018.

Per informazioni: info@volontariaclisti.org – cell. 329/2374 440.

RavennaNotizie.it (Tutti i diritti riservati)