Organizzazione


Organizzazione

Il CENTRO TURISTICO ACLI APS è un’ Associazione di Promozione Sociale, promossa dalle Acli il 19 ottobre 1969, con Sede Nazionale presso la città di Roma.  Il CTA APS opera senza scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e s.m.i.

L’Associazione promuove la cultura, la solidarietà, il volontariato e l’aggregazione sociale per migliorare la qualità della vita, la convivenza fra culture ed etnie diverse, la costruzione della pace e la salvaguardia del Creato.


Statuto

In quanto Associazione, il CentroTuristico Acli APS è regolato da uno STATUTO, registrato presso l’Agenzia delle Entrate, e governato, democraticamente, da Organi Statutari. Lo Statuto del CTA APS Nazionale è stato approvato, per l’adeguamento al Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117 del 03/07/2017), dal 6° Congresso Nazionale CTA del 08/10 Novembre 2019.

Per informazioni relative agli Statuti delle SEDI CTA TERRITORIALI si può contattare la Segreteria Nazionale attraverso la pagina “Contatti“.




Regolamento

Il REGOLAMENTO contiene le norme attuative per la vita dell’Associazione di Promozione Sociale CTA APS. Discende dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra. Il Regolamento CTA APS disciplina il comportamento di tutti i soci e delle articolazioni territoriali, a tutti i livelli, affiliate alla Sede Nazionale, a meno che la loro posizione non sia già regolata dalle disposizioni statutarie.